Corsi di parapendio in Liguria
Come entrare nel mondo del volo libero
Corsi di parapendio
Avvicinamento, perfezionamento, pilota VDS
Se stai leggendo qui probabilmente vuoi sapere di più sull’affascinante mondo del volo libero e magari frequentare un corso di parapendio in Liguria per ottenere la licenza v.d.s. (volo da diporto sportivo) senza motore.
Purtroppo anche per il volo libero in parapendio la Liguria si rivela una Terra avara di spazi necessari per decolli ed atterraggi idonei alla fase delicata dell’apprendimento iniziale. Ecco spiegato perchè in Liguria non è presente una scuola di parapendio.
Infatti gli atterraggi principali per il parapendio in Liguria sono le spiagge ma proprio nel periodo estivo dal 1 Maggio al 30 Settembre con la stagione balneare aperta, vige il divieto di sorvolo e atterraggio di arenili e zone di balneazione.
Parlando di costi, mediamente un corso di parapendio costa intorno ai 1300€ ai quali dovete aggiungere le spese “accessorie” come trasferte, navette, assicurazione, ecc.
E mancano ancora i costi di noleggio o acquisto dell’attrezzatura che spiego meglio più avanti.
Al contrario in altri paesi come la vicina Francia con una semplice assicurazione sportiva è già possibile volare. Spesso all’estero si effettuano corsi intensivi della durata di 10 giorni ed in alcuni Stati non è richiesta un’età minima.
Mentre la solita burocrazia italiana per il rilascio dell’attestato vds prevede persino il nulla osta della Questura.
Volo tandem didattico - 180€
Un’esperienza di volo libero specifica dedicata a chi vuole approfondire e valutare gli aspetti del volo libero in parapendio in Liguria.
Il Volo tandem didattico rispetto allo standard comprende:
- Nozioni base del volo libero.
- Analisi del volo in parapendio in Liguria.
- Equipaggiamento: tipologie e costi nuovo/usato.
- Valutazione condizioni meteo in decollo.
- Pianificazione del volo.
- Preparazione e controllo attrezzatura.
- Pilotaggio con virate complete in termica o dinamica.
Corso introduzione al volo 350€
Questo Corso e rivolto e consigliato a chi ha deciso di diventare Pilota di parapendio. Infatti al termine l’allievo sarà in grado di valutare in modo autonomo se intraprendere il lungo e costoso percorso del corso completo.
E’ strutturato in due sessioni con 1 volo tandem didattico in termica ed 1 veleggiato.
Si affrontano gli stessi punti del Volo Tandem didattico ma in modo più approfondito.
In volo oltre al pilotaggio standard è prevista l’esecuzione di manovre base come “orecchie” per la discesa rapida e wing-over.
Completano il corso alcune prove pratiche a terra di gonfiaggio cioè simulazioni di decollo
Corso di perfezionamento 150€
Questo Corso è rivolto a chi è già Pilota di parapendio ma vuole approfondire e migliorare la tecnica di pilotaggio in termica o dinamica e naturalmente acquisire capacità di controllo in decollo.
Prevede un briefing sulla preparazione e controllo dell’attrezzatura in decollo compreso “speed-bar” e paracadute d’emergenza.
Dimostrazione di differenti tecniche di gonfiaggio e decollo con venti deboli, moderati e forti: fronte vela, fronte vento, gonfiaggio asimmetrico (cobra).
Esecuzione wing-over e tecniche base di discesa rapida e pilotaggio con orecchie e speed e procedura di avvicinamento ed atterraggio a C o 8.
Il costo è per singola persona a sessione a scelta in volo in termica o dinamica. In caso di più partecipanti la quota viene ridotta proporzionatamente.
Requisiti, costi e durata di un corso di parapendio
In Italia per partecipare ad un corso di parapendio è necessario avere un’età superiore ai 16 anni ed il consenso dei genitori se minori, una visita medica sportiva non agonistica e persino la richiesta del nulla osta alla Questura.
Attualmente (2023) un corso di parapendio costa circa tra i 1300€ e 1500€ (più spese accessorie). Fino a qualche anno fa era un corso unico ma ultimamente viene diviso in due fasi “base” e “avanzato” per ovvi motivi commerciali. Dovete comunque pensare di aggiungere le spese “accessorie”: bolli e balzelli,trasferte, navette, noleggio o acquisto attrezzatura. Nella migliore delle ipotesi si superano tranquillamente i 2000€
Mediamente dura da un minimo di 6/8 mesi per i più fortunati che hanno molto tempo libero fino a oltre i 12 mesi per chi è più impegnato. Personalmente conosco vari casi in cui la durata del corso di parapendio ha superato i 2 anni.
Per partecipare all’esame finale è necessario avere almeno 30 voli, solitamente si arriva con circa 50. Purtroppo come abbiamo già detto dal 1 Maggio al 30 Settembre i facili voli costieri ideali per fare scuola di volo sono chiusi. Quindi in tale periodo sarete costretti a lunghe ed incerte trasferte per andare a volare.
D’altro canto i decolli alternativi estivi non sono idonei per i voli didattici, quindi in estate in Liguria non si può fare scuola di volo libero. Puoi leggere qui le caratteristiche dei principali decolli di parapendio della Liguria
Durante i restanti 7 mesi in cui le spiagge sono atterrabili ci si scontra spesso con condizioni meteo avverse per far decollare e volare gli allievi piloti. Ad esempio copertura nuvolosa bassa con “aspirazione”, vento forte o tagliato, turbolenza.
Tutto ciò è a mio avviso oltre che penalizzante per lo sport del volo libero è demoralizzante per chiunque voglia intraprendere la strada della licenza VDS in Liguria.
Le nostre considerazioni per scegliere la Scuola di volo
Personalmente credo che l’aspetto principale per scegliere la migliore scuola di parapendio (oltre alla capacità dello staff) è quanto tempo viene realmente dedicato agli aspiranti piloti piuttosto che ad altre attività parallele. Istruttori e piloti biposto devono garantire anche l’attività didattica e non in prevalenza quella commerciale dei voli in tandem. Invece purtroppo spesso gli allievi vengono messi in secondo piano “dopo il lavoro”.
Inoltre sono importanti le caratteristiche del decollo abituale in cui opera la scuola di volo come dislivello e “volabilità”. Infatti ci sono location “fortunate” in cui si vola molto spesso ed altre meno (come la Liguria) poichè richiedono condizioni meteo più specifiche. Poi considerate che un dislivello basso lascia meno tempo per fare gli esercizi.
In altre parole è molto meglio fare 150 km sapendo che molto probabilmente faremo i nostri 2 o 3 o 4 voli piuttosto che farne 70 e restare coi piedi per terra. Inevitabilmente si finirà in un bar a fare “parla-pendio” per poi tornare a casa dopo una giornata persa nel nulla. In conclusione, la scelta di una buona scuola di volo è fondamentale per imparare e divertirsi ma non è affatto scontata perchè al telefono o via email sono tutti dei “fenomeni”.
Del resto oggigiorno le scuole di volo sono delle vere aziende che devono fare “cassa” vendendo e noleggiando di tutto e di più agli inesperti allievi. Ad esempio non vi diranno mai che esiste un vasto mercato di materiale usato in cui si trovano ottime occasioni ideali per frequentare il corso, arrivare all’esame di licenza. Potete contattarci per consigli!
In seguito dopo aver fatto un poco d’esperienza e capito quanto tempo starete per aria, quale tipo di volo vi piace o si fa vicino a casa potrete decidere di investire in un equipaggiamento specifico anche nuovo.
L'attrezzatura da parapendio
Da ormai diversi anni è di moda l’ Hike&Fly per cui la tendenza è sempre più verso materiali leggeri. Semi-light, light e ultra-light. Ma i materiali leggeri sono ovviamente più delicati quindi si usurano prima. Inoltre le sellette (imbraghi) sono anche meno protettivi a livello passivo.
Quindi se non fate veramente Hike&Fly in stile Red Bull, potete tranquillamente acquistare un’attrezzatura leggera ma classica, senza esagerare. In fondo si tratta di pochi kili complessivi di differenza, importanti solo se veramente camminate parecchio.
Del resto cross, hike&fly ,free-style/acrobazia, speed-flying/riding necessitano di vele e imbragature dedicate per avere migliori prestazioni e quindi risultati.
Per darvi un idea un attrezzatura completa da parapendio cioè vela, selletta (imbragatura) ed emergenza nuovo costa anche oltre 4000€. Tuttavia con circa 1500/2000€ si trovano un ottime occasioni usate e revisionate.
Tornando alla situazione di “stallo” del parapendio in Liguria basta frequentare qualche ora un qualsiasi decollo e notare che l’età media dei piloti è decisamente oltre i 50 anni.
D’altra parte quanti giovani dispongono di oltre 5000€ per pagare il corso, viaggi, noleggi, navette e attrezzatura che sarete “gentilmente invitati” a comprare?
Quindi se vi informate su corsi, costi, tempi e modalità fatevi scrivere tutto in modo dettagliato. In particolare chiedete cosa è o non è compreso nella quota del corso come ad esempio l’uso dell’attrezzatura, le salite in decollo con la navetta, ecc .
Nessuna scuola dovrebbe poter imporre l’acquisto dell’attrezzatura da volo che deve solo essere di categoria adeguata e con revisione valida se comprata usata.
Concludendo se sei interessato ad un corso di parapendio in Liguria il nostro consiglio è innanzitutto di fare almeno un volo in biposto didattico
Oppure puoi partecipare ad un breve corso di avvicinamento al volo in mdo da capire cosa vuol dire volare in Liguria e apprendere tutto quello che le scuole non dicono.
Modalità generali di un corso di parapendio
Ma come si fa ad imparare a volare da soli col parapendio? Ecco la classica domanda che spesso ci viene fatta magari dopo un bel volo in tandem.
Vi rispondo spiegando in breve (ma nemmeno troppo) come è strutturato un corso di parapendio per ottenere la licenza dell’ Aero Club d’Italia per il Volo da Diporto Sportivo – (v.d.s.) Volo Libero, cioè senza motore.
Intanto, se avete idea di avvicinarvi al volo libero, è sicuramente consigliato effettuare almeno 1 volo in tandem possibilmente vicino a dove abitate per capire meglio cosa vuol dire volare in genere e le possibilità reali di volo nella vostra zona.
Se in seguito decidete di partecipare al corso di parapendio sappiate che l’aspetto più delicato è sicuramente la scelta della Scuola di volo.
Le pratiche burocratiche consistono in una normale visita medica sportiva NON agonistica, iscrizione alla Scuola di Volo, assicurazione e presentazione della famigerata domanda di “nulla osta” alla Questura. Il nulla osta vero e proprio è necessario solo per l’esame.
Ultimamente ormai le scuole di volo tendono a dividere in due fasi, base e avanzato. quello che una volta era un corso unico.
Lo scopo più che didattico è commerciale e spesso il corso base si riduce a gonfiaggi a terra e qualche voletto (campetto) di pochi secondi e metri da terra.
Ad ogni modo il percorso intero del corso prevede: illustrazione attrezzatura – gonfiaggio e controllo vela a terra – primi stacchi (campetti) – voli bassi + esercizi – voli alti + esercizi + veleggiamento – teoria – esame finale. (segue)
L'esame del corso di parapendio
In breve, per effettuare l’esame ed ottenere la licenza V.d.s., sono necessari un minimo di 30 voli, solitamente si arriva con circa 50 ma il numero è variabile da persona a persona.
Nel dettaglio l’esame prevede una prova pratica ed una teorica, l’ordine viene deciso soprattutto in base al meteo.
La pratica consiste ovviamente in un volo completo effettuato in autonomia. e cioè: preparazione e controllo equipaggiamento – decollo nella modalità richiesta (fronte vento o rovescio) – volo con esercizì richiesti – atterraggio con modalità richiesta (percorso a C o 8) e nella zona richiesta.
Per la verifica della parte teorica c’è una prova scritta a quiz con risposte multiple: 30 domande a cui rispondere entro (teoricamente) 30 minuti sui seguenti argomenti: normativa e legislazione – aerodinamica – pronto soccorso – fisiopatologia del volo – metereologia e aereologia – strumenti – tecnica di pilotaggio – materiali – sicurezza del volo.
A seconda dell’importanza relativa al volo le domande hanno un valore differente ed il loro totale è 100.
Con punteggio complessivo inferiore a 80 non idonei – fino a 85 vi è una verifica orale sui quesiti sbagliati – da 86 a 100 idonei.
Ed una volta ottenuta la licenza V.d.s che succede?
Naturalmente una volta finito il corso e ottenuta la licenza V.d.s. non avrete imparato a volare anzi il vostro apprendimento inizierà proprio da questo delicatissimo momento dopo il quale inesorabilmente e inevitabilmente sarete soli.
Infatti purtroppo molte delle scuole di parapendio hanno la brutta abitudine di dimenticarsi dei loro preziosi e tanto amati allievi abbandonandoli al loro destino dopo la redditizia “spremitura”.
Non è un caso che una buona parte di loro, direi la maggioranza, si ritira dal mondo del volo dopo breve tempo finendo con lo svendere equipaggiamenti comprati nuovi a caro prezzo. Ed ecco le famose occasioni da comprare per chi inizia il corso di cui ho accennato.
Chi prosegue sono pochi “temerari” che iniziano a frequentare in autonomia o attraverso conoscenze decolli e club anche alternativi alla scuola frequentata, apprendendo nuove nozioni e tecniche di volo libero da “esperti” piloti.
E probabilmente proprio qualche “esperto” vi farà notare che la vostra attrezzatura “non va bene” è troppo “basica“, pesante, ecc insomma la devi cambiare.
Non ti preoccupare, lui o suo cugino (che fa le gare) hanno quella giusta per te al miglior prezzo. Un vero affare!!
E non dimentichiamo il " parla-pendio "
Molti piloti “esperti” praticano il “parla-pendio“, una specialità parallela al volo vero e proprio che si svolge comodamente seduti in decollo, al Bar, in auto e naturalmente a tavola.
Ad esempio, il “parla-pendista ” quando in decollo il vento è un pò forte dirà “aspetto che cali perchè sono un pò scarico“. E quando è un pò storto “aspetto che raddrizzi“. E quando è o un pò debole “aspetto rinforzi perchè sono un pò carico“. Oppure..ieri ho fatto 3000mt con dei +8 quindi oggi mi riposo….domani mettono meglio..ecc…ecc…ecc “
Volare è un’attività molto sicura e divertente solo se effettuata in modo consapevole! Le condizioni in cui volate devono essere rapportate alla vostra capacità e condizione psico-fisica ed equipaggiamento.
Ma considerate che per progredire nel volo libero è necessario osare sempre un pochetto proporzionatamente agli obiettivi che ognuno di noi si prefigge.
Conosco piloti che da 30 anni volano felicemente nello stesso posto e nello stesso modo ed altri intraprendenti che dopo 1 anno girano termiche e “fanno strada” volando in condizioni anche “frizzanti” senza alcun problema.
Fortunatamente ogni pilota può decidere in totale autonomia come, dove, quando volare e persino con chi. Diversa la situazione per i passeggeri in volo biposto che possono solo sperare di essere tra le mani di un bravo, esperto e responsabile pilota tandem.
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