Meteo e parapendio in Liguria
Volare nei micro-clima della Liguria
Volo libero, meteo e Liguria
Un Mix tra matematica, esperienza e fortuna
La conformazione della Liguria rende difficile una previsione meteo per il parapendio. L’alternanza di spiagge, scogliere, promontori e montagne crea situazioni micro-climatiche differenti.
Tra l’altro le due riviere liguri hanno caratteristiche meteorologiche diverse che nel complesso rendono il Levante più volabile del Ponente.
Infatti specie in Inverno i forti venti da Nord soffiano maggiormente tra Genova e Ventimiglia rendendo vana la possibilità di volare.
Inoltre la sua forma ad “arco” comporta alle estremità esposizioni quasi opposte ai punti cardinali e favorisce il cambiamento di direzione dei venti di mare, specie se intensi, che “battendo” sulla costa possono ruotare.
Ad esempio un vento da Sud-Ovest magari con origine di Maestrale (Nord-Ovest) in Francia corre parallelo alla costa di ponente per poi arrivare dritto sull’estremo levante ligure e la Toscana.
Tuttavia a seconda della sua intensità e minime variazioni di direzione può trasformarsi in Sud-Est nel Golfo di Genova o nel savonese. (vedi foto sopra)
Siti di previsione meteo: bene ma non benissimo
A volte anche i principali siti di previsioni meteo come Windy. Meteo Parapente, Wind-Guru, ecc sbagliano. Oppure danno risultati differenti, rendendo difficile la scelta della zona di volo.
In generale pianificare una giornata di volo libero in parapendio non è semplice. E lo è ancora meno in Liguria, dove la possibilità e durata del volo dipendono quasi esclusivamente dal vento, almeno nei voli costieri di soaring.
Vento o non vento? Questo è il problema
Nei principali voli costieri da Sestri Levante al Savonese si vola in dinamica/termodinamica quindi per divertirsi è necessario un vento sostenuto di circa 15/25 km/h. Sole o nuvole poco importa.
La provenienza del vento deve essere dal secondo quadrante cioè Est, Sud Est o Sud. Questo almeno nella prevalenza dei decolli e solo in qualche raro caso Nord-Est o Sud Ovest.
Al contrario nel volo termico la giornata deve essere poco ventosa e soleggiata. Questo perchè con poco vento le termiche rimangono più compatte e facili da “girare” permettendo di salire in quota.
Ma la formazione delle termiche non dipende solo dal sole, sarebbe troppo semplice. Sono fondamentali anche temperatura, pressione, umidità.
E proprio su questi dati si basano le previsioni tecniche per il volo libero chiamate windgram. Ad esempio quelle di Meteo Parapente o della F.I.V.L. (Federazione Italiana Volo Libero A.S.D.).
In questa pagina abbiamo spiegato in modo più dettagliato la differenza tra volo in dinamica, termodinamica e volo termico.
Comunque bisogna considerare che temperatura, umidità, pressione ed il normale ciclo solare fanno si che tutto cambi continuamente.
Quindi per volare bene è fondamentale saper “approfittare” delle situazioni teoricamente, valutare sul decollo e cogliere l’attimo.
Concludendo, può succedere di stare a casa e scoprire che si volava bene o decidere di andare e trovare situazioni completamente opposte da quelle previste.
Inevitabilmente si è costretti a ritardare, cambiare decollo o persino rinunciare a volare. L’unica certezza è che se non vai non voli.
Menu
parapendioliguria@gmail.com
+39.329.822.00.33 Official Number